Claudio Saveriano in azione alla batteria


Didattica

Mi dedico all'insegnamento della batteria da oltre 25 anni. Forse ho sempre creduto in questa mia vocazione, più che nell'attività di esecutore e di concertista dalla quale, comunque, non mi sono mai separato totalmente.

Negli anni, però, mi sono sempre più appassionato all'incontro con giovani e adulti desiderosi di imparare a suonare o di perfezionarsi nel mio strumento. È così che ho costruito proposte didattiche per allievi di ogni età: dai bambini che ancora devono conoscere i primi segreti dello strumento, fino ai batteristi più esperti con cui amo condividere, oltre alle mie scelte tecniche, anche le esperienze di concertista.

A questi ultimi, in particolare, mi sono dedicato da sempre attraverso ogni formula didattica:

Muovendomi in tutt'Italia, in occasione di seminari e stage, ho incontrato tanti giovani che, ogni volta, hanno espresso il desiderio di dedicarsi con maggiore frequenza a incontri con il mio modo di suonare e di comunicare attraverso lo strumento. Per anni, allievi da mezza Italia si sono mossi periodicamente alla volta di Vercelli per fare lezione: ma ci siamo accorti che la lezione, intesa in modo classico come un incontro di 1-2 ore, non era mai abbastanza. Così, ecco l'idea in più: proprio per incontrare le esigenze di numerosi allievi è nata l'idea di sistemare, nell'ambito del CVM (Centro Vercelli Musica), la scuola che ho fondato e guido a Vercelli, un bilocale indipendente che potrà fornire ospitalità a studenti singoli o in gruppi fino ad un numero di quattro. Sarà più semplice, in questo modo, per molti allievi che vivono lontano, programmare stage di due o più giorni secondo le esigenze di ciascuno.

La formula didattica

Questa la formula didattica di base che propongo, aperta naturalmente a proposte che soddisfino meglio le esigenze di ciascuno:

Ritengo che questa formula didattica sia la più efficace per i musicisti in fase di perfezionamento che hanno necessità di uno studio full immersion di più ore, a contatto non solo con l'insegnante, ma anche con la musica nel senso più ampio del termine. All'interno del CVM sarà, infatti, possibile confrontarsi anche con allievi e insegnanti di altri strumenti.

Chi fosse interessato, potrà contattarmi direttamente per ricevere ulteriori informazioni sulla struttura dei corsi o sulla definizione di piani di studio personalizzati scrivendomi all'indirizzo e-mail...